Mirella Bufalini NaturopataGiovani dopo i 60 anni? Si, con la nutrizione antiage ricca di cereali integrali

In questo numero desidero parlare di quanto sla importante l’alimentazione naturale dopo i 60 anni di età, in relazione ad una vitamina che spesso è carente nei cibi che consumiamo normalmente: la vitamina B2. Detta anche lattoflavina o riboflavlna, la vit. B2 è stata individuata per la prima volta nel 1879 nel latte sotto forma di un pigmento gialIo-verde, E’ formata da un nucleo eteroci-clico a tre anelli legato ad un alcol poliossidrilico chiamato ribitolo.
ll suo assorbimento avviene attraverso la parete intestinale. L’escrezlone della riboflavina avviene prevalentemente con le urine, in parte come tale, in parte sotto forma di metaboliti. La sua carenza é caratterizzata da fissurazioni delle labbra e degli angoli della bocca, lingua inflammata, disturbi visivi, cataratta, bruciore e prurito agli occhi, Iabbra e lingua, oltre ad altri segni a carico delle membrane mucose. Possono anche comparire disturbi gastro-intestinali, unghie e capelli fragili, pelle spenta.
E’ una vitamina essenziale nella produzione di energia ed è coinvolta nella rigenerazione del glutatione, uno dei principali protettori cellulari contro il danno dei radicali liberi.
Bassi livelli di vit. B2 sono stati studiati e correlati ad alcune forme di cancro all’esofago. Sebbene la riboflavina sia un nutriente cosi importante, poche sono le sue indicazioni cliniche. Gli lmpieghi principali sono nell’emicrania, nella cataratta e nell’anemia drepanocitica.
Benché il deficit grave di vitamina B2 sia raro, un'insufficiente assunzione e bassi livelli ematici sono piuttosto frequenti negli anziani. Curare l'alimenta- zione dopo i 60 anni vuol dire consumare cibi ricchi di vitamine e minerali ed integrarli con adeguati e specifici nutrienti consigliati dall’esperto, in un contesto di stile di vita sereno che prevede un’attività sportiva dolce o una pratica yoga e, quando le temperature Io permettono, camminando a passo svelto in polmoni verdi della propria città o in campagna.
La vitamina B2 si trova nel latte di soia, nelle mandorle, nella came, nei funghi, nel cavolhore, nei broccoli, nelle bietole, nei cereali integrali ed in parti-colare ne|I’orzo, miglio, segale, riso selvaggio, grano saraceno, farro. Nella loro forma integrale, quindi non raffinata, contengono non soltanto la vitami- na B2, ma anche tutte quelle del gruppo B. In più, vantano una composizione equilibrata in proteine, zuccheri, grassi e sali minerali indispensabili per mantenere sano e giovane l’organismo e per essere pieni di energia ed in forma.

Pubblicato su "VIP", rubrica "Belli e in salute con la naturopatia"(14-12-2010)

a cura di Mirella Bufalini, Medical Team, Roma