Mirella Bufalini Naturopata RomaVerdure di stagione: il pomodoro, l'ortaggio anticancro

II pomodoro (Lycopersicum esculentum) fa parte della famiglia delle Solanacee. Fu importato in Europa dagli Spagnoli e a|I'inizio era considerato semplicemente una pianta ornamentale. Con il tempo, i contadini del Sud si resero conto che il pomodoro era molto gustoso, soprattutto se strofinato sul pane con la cipolla e I'origano. E` un ortaggio, oltre che gradevole al palato, molto utile alla salute, e negli anni sempre più gli studiosi hanno riconosciuto al pomodoro proprietà straordinarie. Potente antiossidante, distrugge i radicali liberi responsabili deII'invecchiamento. Il suo contenuto in Iicopene, un carotenoide che conferisce il colore rosso, arancione e giallo alla frutta e verdura, di cui è particolarmente ricco, è l'elemento prezioso del pomodoro. E' fortemente alcalinizzante se consumato crudo. Esistono ricerche scientifiche che attestano il suo ruolo preventivo delle condizioni cancerose. E' quanto è stato rivelato daIl'EPlC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), uno studio condotto daII`èquipe del prof. Elio Riboli su campione di 500.000 soggetti di 10 paesi europei, con lo scopo di dimostrare il legame tra abitudini alimentari e cancro. Quindi, consumate nella vostra dieta tanta frutta e verdura! Ed ora è la stagione del pomodoro, I'ortaggio antiossidante per eccellenza. Inoltre contiene vitamina A, B1, B2, B6, C, PR E, K e numerosi minerali come fosforo, calcio, magnesio, potassio, ferro, zinco. E' consigliato a chi soffre di reumatismi e gotta, perché possiede un elemento simile al cortisone.
E' energetico, rinfrescante, antinfettivo, disintossicante, diuretico, dissolvente urico e facilita la digestione degli amidi e delle fecole. La raccomandazione è di non preparare I`insaIata di pomodori molto tempo prima del suo consumo: si ossiderebbero facilmente, perdendo parte delle preziose proprietà. Altro suggerimento è di comperarli biologici e maturi.
L`unica contoindicazione è per chi soffre di gastrite o acidità di stomaco, e per chi è allergico al nichel. Altra notizia interessante, riguardo a quest'ortaggio, è il suo basso apporto calorico (16 kcal per 100g) e per tale ragione è particolarmente indicato nelle diete dimagranti, grazie anche al suo alto contenuto di acqua. Per quanto riguarda il suo utilizzo in cosmesi, la pelle grassa può trarre enormi benefici dal pomodoro, poiché ha azione schiarente, levigante ed idratante. La polpa, privata dei semi e deIl`acqua, applicata sul viso per 20 minuti, è una maschera semplice e di effetto immediato.

Pubblicato su "VIP" (22-06-2010)

di Mirella Bufalini

Naturopata Roma