Mirella Bufalini Naturopata RomaDopo le feste, la parola d'ordine è "disintossicazione in 6 giorni"

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte... a portare tanti regali ai bimbi buoni, ma a noi adulti? Ci dona la consapevolezza che è l'ultimo giorno di festa e che, se abbiamo esagerato con i pranzi e i dolci, bisogna rientrare nei ranghi per non abbondare in adipe e minare la salute. La parola d'ordine è: disintossicazione. E' il momento di organizzarsi mentalmente e fare un piano di azione da mettere in pratica subito dopo il 6 gennaio.
Quindi, recarsi in erboristeria e farsi preparare in parti uguali, un composto di Verbena, Ortica, Malva e Finocchio, metterne 1 cucchiaio in tazza, coprire con acqua bollente, far riposare per 10 minuti e bere |'infuso 2 volte al giorno. Bisogna rinnovare la ghiandola epatica appesantita dal cibo grasso ingerito durante le vacanze natalizie e rigenerare la bile. ln seconda battuta scrivere il menù da attuare, in un foglio gigante da appendere sul proprio frigorifero ben in evidenza.
Recarsi al negozio bio più vicino a casa e rifornirsi di minestrone, pasta di kamut, lenticchie, verdure e frutta di stagione.
Passare dal pescivendolo e farsi preparare pesci magri come polipo, calamari, seppie, orata, spigola e, dal macellaio, petto di tacchino, di pollo e hamburg di vitella. Si inizia la colazione con 2 frutti a piacimento (ad esempio 1 piccolo grappolo d'uva e 1 banana) + 1 caffè; a metà mattina bere una spremuta di arance oppure una centrifuga di carote, mela e mezzo limone;
aII'ora di pranzo consumare un antipasto di insalata mista con del tonno al naturale, oppure una grigliata di radicchio, melanzane o zucchine con carne o pesce alla piastra; a metà pomeriggio sorseggiare un tè verde con una fettina di radice di zenzero.
A cena: la prima sera consumare una porzione di pasta di kamut al pomodoro o altra verdura a piacimento. La seconda sera prepararsi un minestrone di sole verdure, la terza sera una zuppa di lenticchie. Non deve mai mancare l'insalata come antipasto anche per la cena. Seguire le 3 sere consecutivamente e ripeterle. Con questo schema alimentare si possono perdere 2-3 kili in 6 giorni, anche se può risultare un po' noioso. La bella notizia è che non ci sono restrizioni, né pesi degli alimenti, tranne che per l'olio dove si suggerisce di non esagerare. Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno oltre agli infusi e utilizzare poco sale, preferibilmente il rosa himalayano che contiene calcio, ferro e potassio. In caso di craving (attacco compulsivo), consumare del melone invernale.
Seguire lo schema non più di 6 giorni e rivolgersi ad un nutrizionista o ad un medico per assicurasi che non sia nocivo per la vostra salute, sopratutto in presenza di patologie.

Pubblicato su "VIP"

Mirella Bufalini

Naturopata Roma