Mirella Bufalini - Naturopata RomaMovimento, dieta sana e massaggi per gambe da guinness!

Volete gambe a prova di costume? La prima regola è fare movimento! Il movimento delle gambe, infatti, garantisce una buona circolazione, un buon ritorno venoso e una buona irrorazione dei tessuti. Approfittate, dunque, delle vacanze estive, ma anche dei weekend, per camminare ogni giorno nel mare, con l'acqua all'altezza di 10 cm sotto le ginocchia. Si combattono gli inestetismi della temuta cellulite che si annida su fianchi, cosce e glutei. E' un problema che riguarda principalmente le donne (85-98%), a causa di squilibri e disfunzioni ormonali, di circolazione pigra e del ristagno di liquidi e tossine che si accumulano nei tessuti. Farmaci come la pillola, stress, fumo, alimentazione errata e mancanza di attività fisica sono altre cause della pelle a buccia d'arancia. L'ideale è intervenire il prima possibile già ai primi stadi dell`inestetismo, mangiando prodotti freschi e naturali e assumendo un drenante, composto da centella, ananas, e betulla che vi preparerà
l'erborista fiducia. Per mantenere le vene elastiche, consumate pesce, legumi, molta frutta e verdura e cibi che contengono rutina e il complesso vitaminico del gruppo B (cavolfiore, dente di leone, agrumi, ciliegie, mirtilli, lamponi, mele, avena, grano saraceno e riso integrale). E' assolutamente sconsigliato, invece, mangiare latticini e derivati, fritti, sale, alcol e cereali raffinati.
Bevete ogni giorno un paio di litri d'acqua poco mineralizzata e infusi di tè verde che, oltre a essere un potente antiossidante, stimola il metabolismo. Se le gambe risultano pesanti, il suggerimento è di dormire tenendole leggermente sollevate e di massaggiarle delicatamente 2-3 volte al giorno con un gel fitoterapico a base di rusco, ippocastano e vite rossa. Fate attenzione alle posture da fermi, come le gambe accavallate, che ostacolano un buon ritorno venoso. Per la riduzione dello stress sono utili le tecniche dolci, soprattutto il thai chi praticato all'aria aperta. I massaggi eseguiti da mani esperte, infine, sono ottimi per riattivare la circolazione e smuovere il tessuto sottocutaneo, favorendo il riassorbimento dei liquidi tramite la circolazione linfatica.

Pubblicato su "VIP"

Mirella Bufalini

Naturopata Roma