Mirella BufaliniSani e felici con la cura dei 38 fiori di Bach

La floriterapia è una cura “olistica” che si avvale del principio che il corpo non può prescindere da mente e spirito. Mira in maniera dolce e naturale a riarmonizzare ed equilibrare le energie e la personalità del paziente, che porteranno all'autoguarigione, alla risoluzione della malattia. Sono state sperimentate tante specie floreali: i fiori australiani, californiani, indiani, alaskiani e francesi. Sono usati con successo dai terapeuti in tutto il mondo, ma i più famosi ed efficaci, riconosciuti e raccomandati dall'Organizzazione mondiale della Sanità, sono i 38 fiori di Bach. Il dott. Edward Bach nasce a Moseley, in Inghilterra, nel 1886.
Dopo aver lavorato all'ospedale Omeopatico di Londra come patologo e batteriologo, e dopo essersi reso conto che studiando lo stato psicologico dei pazienti si poteva impostare una terapia mirata e personalizzata, nel 1928 si trasferisce nel Galles per dedicarsi alla ricerca di rimedi universali, studiando il mondo vegetale. Qui, nel corso degli anni, scopre i primi diciannove rimedi floreali e nel 1934 va a vivere nell'Oxfordshire, dove mette a punto le ultime essenze floreali e completa il suo lavoro, dando lezioni a quanti si avvicinano al suo metodo di cura. I fiori terapeutici di Bach sono 38: i 12 guaritori, i 7 aiuti, i 19 assistenti.
C'è anche un ulteriore, trentanovesimo fiore, chiamato Rescue remedy, che è uno straordinario rimedio di urgenza a cui naturalmente non si può sostituire del tutto un intervento mirato del medico, ma è fantastico per superare o prevenire quelle situazioni in cui l'ansia e lo stress potrebbero prendere il sopravvento. ll Rescue e molto utile in casi di svenimenti, attacchi di panico, interventi chirurgici, attacchi d'asma e traumi. Procurarsi i fiori di Bach è semplice, si possono reperire nelle farmacie omeopatiche oppure nelle erboristerie. Si possono acquistare allo stato puro, cioè in tintura madre o già diluiti e gli stessi farmacisti o erboristi sono in genere informati sui nomi e indirizzi di medici, naturopati o terapeuti in grado di aiutare il paziente sia sulla scelta del fiore più indicato sia nel supportarlo. Utilizzare il fiore significa entrare in contatto con se stessi, conoscersi e rendersi consapevoli. Non elimina il sintomo, ma cura gli stati d'animo ed emozioni come la paura, la rabbia, il risentimento, la sfiducia, la rigidità, l'incertezza. i sensi di colpa e molte altre resistenze o barriere che rendono la vita difficile e priva di felicità. Un uomo sano, secondo il dott. Bach, è un uomo felice.

Pubblicato su "VIP", rubrica " Belli e in salute con la natur.."(08-06-2010)

a cura di Mirella Bufalini, Medical Team, Roma

Naturopata Roma