Mirella Bufalini Naturopata RomaGuerra al colesterolo per preservare la salute delle arterie

II colesterolo è una sostanza grassa presente in tutte le nostre membrane cellulari ed è essenziale, soprattutto per quelle cerebrali. Regola la funzione degli ormoni, in particolare quelli sessuali e antinfiammatori e, grazie alla sua azione, la pelle riesce a sintetizzare la vitamina D, con l`ausilio dei raggi del sole; interviene nella produzione dei sali biliari e svolge un'infinità di altre azioni nell`organismo. ll sangue trasporta questa sostanza grassa attraverso dei vettori che si chiamano lipoproteine; quelle a bassa densità o LDL, veicolano il colesterolo nelle cellule dell'endotelio e delle arterie, liberandolo; quelle ad alta intensità o HDL, rimuovono il colesterolo dalle pareti arteriose e lo riportano, attraverso la circolazione sanguigna, al fegato, dove viene “riciclato”. E'quindi importante che vi sia un buon equilibrio tra hdl e ldl, perché un eccesso di lipoproteine a bassa intensità porta la formazione di ateromi che ostacolano la circolazione sanguigna, rischiando infarti ed ictus. l consigli sono:
1) Controllare il colesterolo attraverso le analisi di laboratorio che prescriverà il proprio medico di tamiglia.
2) Perdere peso se si è in eccesso.
3) Fare un`alimentazione ricca di pesce, introducendolo nella dieta almeno tre volte a settimana. Eliminare la carne rossa, sostituendola con tacchino, pollo, coniglio e consumare non più di due uova alla settimana (biologiche). lnvece dei formaggi, introdurre nell`alimentazione il consumo di tofu, seitan o soia in tutte le sue forme (molti studi hanno dimostrato che mangiando più di 20 g di soia al giorno, si può abbassare il tasso di colesterolo in modo significativo). I legumi si possono consumare in quanto contengono pochi lipidi e sono ricchi dei grassi “buoni”, quelli polinsaturi che abbassano i trigliceridi. Abbondare nella frutta e verdura, che costituiscono una miniera inesauribile di vitamine, minerali e fibre che limitano l'assorbimento intestinale dei grassi. In più suggerisco di abituarsi a consumare ogni giorno 2 g di semi, come girasole, sesamo, zucca da aggiungere alla prima colazione o nelle insalate, perché il loro contenuto in fitosteroli inducono un calo naturale di colesterolo.
4) Diminuire l'assunzione di alcol e ridurre al minimo gli zuccheri.
5) Bere ogni giorno 3-4 tazze di te' verde in foglie che oltre ad essere ipocolesterolomizzante, è un vero elisir di luga vita per le sue numerose proprietà benefiche. Come protettore delle arterie, assumere orotato di magnesio e un integratore di vit. A, C ed E per combattere l'ossidazione dovuta ai radicali liberi.
6) Fare attività sportiva e imparare tecniche di meditazione per tenere sotto controllo lo stress.

Pubblicato su "VIP", rubrica "Belli e in salute con la natur.."(07-09-2010)

a cura di Mirella Bufalini, Medical Team, Roma