Mirella Bufalini Naturopata RomaL'educazione alimentare aiuta a mettere KO la Candida Albicans

Sempre più donne soffrono di candida vaginale e/o di candidosi intestinale e di solito vengono curate con antimicotici tradizionali sia localmente che oralmente. La nutrizione ortomolecolare invece, si basa sulla ricerca della causa, trattando i sintomi con le cure fitoterapiche, ma cercando di disintossicare e di riportare l'equilibrio alcalino in tutti i fluidi organici. La nostra collaborazione con i ginecologi e i medici di base sta crescendo e questa complementarietà sta portando sempre più ad una visione olistica della salute.
Tutti noi abbiamo la candida, è un micete che naturalmente abita l'intestino tenue ed il colon. Il problema si presenta quando il sovraccarico tossinico squilibria il terreno di base. Si abbassano le difese immunitarie e si scatena la proliferazione della candida, diventando aggressiva e attaccando gli organi.Tra le cause di indebolimento del sistema immunitario le troppe terapie antibiotiche, cortisoniche ed ormonali, lo stress fisico ed emozionale, il sovrappeso, intossicazioni da amalgame dentarie, contagio sessuale, intolleranze alimentari ed errata alimentazione. Dopo la diagnosi del medico, il cliente arriva perchè ha delle recidive e lamenta continue cistiti o sindrome di colon irritabile spesso accompagnate da ansia e vuole andare a fondo. Consiglio subito di sottoporsi al test delle intolleranze alimentari, di fare una pulizia intestinale con fitoterapici specifici e il reimpianto con i vari ceppi di fermenti lattici. ln soggetti con stipsi ostinate, eventualmente suggerisco l'idroncolonterapia da effettuare in centri medici specializzati.
Ma la cura più incisiva e risolutiva è l'educazione alimentare.
Per eliminare la candida bisogna escludere per un lungo periodo, dalla dieta, tutti i lieviti e gli zuccheri compreso il lattosio, proprio perché la candida si nutre e prolifera con essi.
L'esperto accompagnerà il soggetto colpito verso un'alimentazione naturale priva anche di carboidrati raffinati, ma ricca di sostanze nutritive, escludendo i cibi a cui si è intolleranti per poi reinserirli con vigilanza e accuratezza. Anche in questa patologia non va sottovalutato un buon trattamento della riduzione dello stress. Di solito chi soffre di candida vaginale o parassitosi intestinale è un soggetto ipersensibile ed emotivo e chiede a se stesso più di quello che può dare. I flori di Bach, le piante che sciolgono le tensioni, tecniche di rilassamento come training autogeno o yoga, gioveranno alla sfera mentale ed emozionale.

Pubblicato su "VIP", rubrica "Belli e in salute con la natur.." (21-12-2010)

a cura di Mirella Bufalini, Medical Team, Roma