Mirella Bufalini Naturopata RomaCombattere lo Stress con un'alimentazione equlibrata

Si definisce stress qualsiasi forma di tensione fisica o emotiva sul corpo o sulla psiche. Lo stress fisico si manifesta quando un cambiamento esterno o naturale o una forza agiscono suIl`organismo: ad esempio, eccessivo calore o freddo intenso, surplus lavorativo, operazioni chirurgiche, insana alimentazione, intossicazioni o abuso di farmaci.
Lo stress emotivo può scaturire da risentimento, paura, ansia, bassa autostima, odio, oppure dal non saper accettare le perdite e il dolore, ma anche dal non saper ricevere la gioia e l'amore. Una certa quantità di stress è utile se motivato, e dà grinta, ma quando è in eccesso è negativo e può nuocere gli organi con conseguenti patologie come disbiosi con diarrea 0 stipsi, oppure si può manifestare con insonnia, ipertensione, gastriti, o ci si sente anergici e con facilità al pianto, o si è intrattabili. Come si può combattere o prevenire lo stress? Innanzi tutto con una buona alimentazione naturale, ben equilibrata, a base di cereali e pane integrale, molta frutta e verdura e una quantità di proteine sufficiente a sostenere il ricambio cellulare, mentre invece bisognerebbe evitare lo zucchero e la farina raffinata, al latte vaccino andrebbe preferito il latte di capra e tutti i suoi derivati.
Evitare alcol e caffeina, che possono scatenare crisi di ansia e panico. Gli integratori possono essere d'aiuto, per esempio le vitamine del gruppo B (soprattutto la vit.B12), che sono necessarie per il sistema nervoso e la vitamina C, che in situazioni di stress, in particolar modo se si fuma, viene a mancare, essendo lo stress responsabile dell'indebolimento del sistema immunitario. Integrare ogni giorno 400 mg di magnesio rilassa e, se preso la sera, concilia il riposo notturno.
Anche prendersi un po' di tempo per se stessi contribuisce a diminuire lo stress. Fare un po' di attività fisica o passeggiare in un polmone verde della città, ascoltare della buona musica o coccolarsi con un bagno caldo in cui versare qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Se lo stress persiste, è consigliabile rivolgersi ad un medico o ad uno specialista della psiche. Nella mia attività suggerisco inoltre di regalarsi qualche massaggio olistico, di usare tecniche rilassanti come il training autogeno, oppure di iscriversi ad un corso di yoga o meditazione. Sono un ottimo antidoto allo stress. E' stato accertato che praticare 20 minuti al giorno di meditazione, normalizza la pressione sanguigna e riduce lo stress, ma anche soltanto pregare, rafforza la fiducia e la fede, apporta pace, nutre lo spirito e quando si è in sintonia con Dio, di nostra concezione, si è in sintonia con se stessi, con gli altri, si è sereni, “leggeri” e si vive meglio.

Pubblicato su "VIP", rubrica " Belli a in salute con la natur.." (23-03-2010)

a cura di Mirella Bufalini, Medical Team, Roma