Dopo i pasti, mi si gonfia la pancia e mi sento a disagio: da che cosa può dipendere?

Potrebbe dipendere dal fegato affaticato. Per depurarlo, elimina la carne rossa, gli insaccati, i latticini e le bibite gasate. Sostitusci i cereali raflìnati con quelli integrali e limita il caffè. Bevi 2 litri di acqua al giomo e acquista alimenti biologici, in quanto i cibi industriali con additivi e residui chimici intasano il fegato. Prendi per 2 mesi una compressa di tarassaco mezz'ora prima dei pasti principali e una tisana di finocchio e carbone vegetale dopo pranzo e cena.
 

Ultimamente soffro di risvegli notturni. Esiste un rimedio Naturale che mi può aiutare a risolvere questo disturbo?


I risvegli notturni capitano spesso durante i cambi di stagione o quando si sta attraversando un periodo di stress, o se si soffre di reflusso esofageo. Se, invece, ci si risveglia all`improvviso con tachicardia, vuol dire che esiste uno stato d'ansia. Ti consiglio di verificare con un test se hai delle intolleranze alimentari, perché spesso i cibi che ci fanno male provocano l`interruzione del sonno. Alimentati con cibi sani, perché si dorme bene quando si digerisce bene: mangia seduta, con calma e mastica a lungo ogni boccone; evita gli eccitanti come tè, caffè, fumo, alcol e abituati a fare una passeggiata di almeno 20 minuti dopo aver cenato.
 

Non riesco a portare a termine la dieta che mi ha dato il nutrizionista, ho una fame nervosa che me lo impedisce e mi fa sentire in colpa. Come posso risolvere questo problema?

Il rimorso accompagna quasi sempre le trasgressioni alimentari e le abbuffate e se il problema si ripete più volte. ci si arrabbia con se stessi. sentendosi delusi. Ti consiglio di utilizzare il fiore di Bach Pine. È un rimedio indicato per aumentare la fiducia in se stessi.,
la determinazione e a superare i sensi di colpa che sono inutili e paralizzanti. Se ne assumono 4 gocce sotto la lingua 4 volte al giomo lontano dai pasti. Inoltre. ti suggerisco un integratore a base di "cromo picolinato" se i tuoi "attacchi" di fame riguardano i dolci. I rimedi naturali sono molto utili ma se ci si sveglia di notte per mangiare e se alle abbuffate seguono crisi di vomito, parlane immediatamente con il tuo nutrizionista. ln alcuni casi. potrebbe servire una psicoterapia. Esistono inoltre gruppi di autoaiuto per il problema specifico della dipendenza da cibo (vedere internet: overeathers anonimous). 
 

È risaputo che bisogna bere molta acqua. La mia domanda è: quanta? E, sempre a questo proposito, vanno bene tutte, anche quelle gasate?

L'acqua è indispensabile per il benessere fisico.
Siamo costituiti al 70 per cento di acqua ed il corpo ne elimina una certa quantità attraverso la pelle, le urine, le feci, ed è per questo deve essere reintegrata.
Ti consiglio di scegliere acque minerali naturali, con residuo fisso a 180 gradi, inferiore a 70 mg (vedi etichette delle bottiglie). Sono più sane e non acidiflcano l'organismo. L`acqua gasata è meglio evitarla, soprattutto se si vuole perdere peso, in quanto  in alcuni soggetti, può causare gonfiore addominale. L'acqua è il mio miglior diuretico che esiste in natura e il miglior anticellulitico..bisogna berne però almeno 2 litri al dì. Mi raccomando di non berla ghiacciata durante i pasti, può rovinare la digestione: meglio a temperatura ambiente, in modo da favorirne l`azione benefica e anche la traspirazione. Se, invece, si soffre di stitichezza, bere un bel bicchiere di acqua tiepida la mattina a digiuno è un ottimo lassativo naturale.
 

Sono magra, faccio molto sport, eppure non riesco a eliminare la cellulite sui glutei Anche la ritenzione idrica sulle braccia e sulla parte alta delle gambe non accenna a diminuire. Che cosa posso fàre per risolvere la situazione?

Spesso l'origine di questo problema risiede nelle intolleranze alimentari, quindi ti consiglio di rivolgerti a un esperto. Inoltre, la cellulite deriva da una cattiva circolazione sanguigna. Prova ad assumere integratori di vite rossa e di ananas, che possono aiutarti sia per la protezione delle vene e dei capillari, sia per ridurre la cellulite. Bevi molta acqua e tè verde. Mangia tanto pesce, verdure di stagione e cibi che contengono rutina e vitamine del gruppo B. Inserisci nella tua dieta i cereali integrali, come avena, grano saraceno, farro e riso nero. Evita i grassi, i fritti, l'alcol e il sale. Abbonda con agrumi, ciliegie, mirtilli, albicocche e mele. Insieme alla dieta e allo sport, sottoponiti a un ciclo di massaggi linfodrenanti e vedrai che miglioramento!
 

Sono una ragazza di 30 anni: qualche giorno prima del ciclo mestruale, mi assale l'ansia, mi gonfio e mi viene una voglia di dolci incontrollabile, eppure dal punto di vista ginecologico sono a posto..


I tuoi disturbi si chiamano Pms o Sindrome premestruale e ne soffrono molte donne. Le cause sono prevalentemente dovute agli squilibri ormonali e a un calo della serotonina, il neurotrasmettitore del buonumore. Esistono molti rimedi naturali per ridurre e, a volte, risolvere la Pms. Ti suggerisco, 10 giorni prima del ciclo, di assumere magnesio, vitamina B6 e l cucchiaino di olio di germe di grano. Ti aiuteranno ad alleviare la tensione al seno e a sentirti meno nervosa. Elimina tutti gli zuccheri raflinati, la caffeina e i latticini.
Riduci il sale, mangia cereali integrali e tanta fiutta, che contengono fibre, utili in caso di stitichezza. ll fiore di Bach Impatients è il rimedio adatto per calmare lo stato emotivo ansioso.
 

Che cosa mi consigli per la mia colite, che mi crea spesso fastidiosi e dolorosi episodi di dissenteria?

Nel tuo caso, il primo consiglio è quello di mangiare sano e naturale. Un toccasana per la dissenteria, è la carota.
Consumala ogni giomo, sia cruda che cotta: regolarizza le evacuazioni e, contenendo betacarotene (precursore della vitamina A), è antiossidante e fa bene alla salute della pelle e degli occhi. È molto buona anche centrifugata insieme al succo di limone. che è astringente e disinfettante. Inoltre. la carota è un ortaggio ricco di minerali, vitamine B. D, E, e di fibre che rigenerano il fegato e riequilibrano l`intestino, riattivando la flora batterica. È povera di calorie e. durante l`estate. protegge anche la pelle dai raggi solari, favorendo così un`abbronzatura perfetta. Assumi un probiotico per ripristinare la flora batterica. E' comunque consigliata una visita da un gastroenterologo per escludere celiachia o altre patologie intestinali.
 

Ho la glicemia un po 'alta, il medico mi ha tolto i dolci e lo zucchero. Devo tornare da lui con delle nuove analisi tra 2 mesi. Intanto, puoi darmi qualche consiglio alimentare?

Probabilmente il tuo medico ti ha prescritto, tra le analisi, la curva glicemica, con cui può verificarc se hai un' iperinsulinemia, cioè una tendenza al diabete che qualche volta deve essere controllata con un farmaco. Vorrei, però, tranquillizzarti, perché spesso la soluzione sta nella dieta. Elimina anche i cereali raffinati che causano, subito dopo averli mangiati, un superlavoro del pancreas per produrre insulina.
Sostituiscili con pasta di grano saraceno, avena, risone e pane integrale. lncrementa le fibre come verdure crude e frutta, specialmente la mela. Bevi tè verde.
Riduci i formaggi, che contengono il lattosio (lo zucchero del latte). Mangia pesce e legumi, soprattutto la soia: sono ricchi di una sostanza detta “pectina”, che riduce la risposta glicemica. Fai sport: è una mano santa per il tuo problema.
 

Sono tornata dalle vacanze estive: mi sono molto divertita, ma aperitivi e cene mi hanno fatto ingrassare di 3 kg. Aiuto, dammi un consiglio per dimagrire.

Cara lettrice, la parola d`ordine per te è: disintossicazione! Quindi, per almeno un mese, elimina qualunque alimento che possa apportare tossine alI'organismo (alcolici, cibi fritti, dolciumi, carne rossa, cereali raflinati, latte e formaggi). Mangia frutta depurante a metà mattina e metà pomeriggio (kiwi, frutti di bosco, papaya, melone, mela, ananas).
Per colazione: fiocchi di cereali integrali con cappuccino di soia. A pranzo inizia con un`insalata seguita da pasta di farro, kamut, o riso integrale, uniti a ortaggi. A cena, puoi consumare legumi, oppure del pesce, o carne bianca, sempre accompagnati da verdure, crude o cotte. Bevi 2 litri di acqua e 3 tazze di tè verde al giomo, che stimolano il metabolismo ed eliminano i liquidi in eccesso. ll fiore di Bach Crub Apple ti può aiutare in questa fase di “pulizia”.
 

Dopo varie diete e anni di psicoanalisi non riesco a dimagrire. Sono molto scoraggíata e vorrei provare l'approccio olistico: può darmi un consiglio?

Lavorando in sinergia con corpo, mente e spirito, ho sempre visto ottimi risultati. Prova a fare il test per le intolleranze alimentari che, spesso, bloccano il metabolismo causando sovrappeso. Con l'aiuto del nutrizionista olistico, disintossicherai l'organismo: mangiando cibi biologici e drenando i liquidi in eccesso con l'utilizzo dei fitoterapici.
Per la riduzione dello stress, ricorri a un metodo dolce come i fiori di Bach. Inoltre, abbina al regime dietetico camminate a passo svelto per 40 minuti al giomo, in un polmone verde della città, e un ciclo di massaggi, che smuovono l'adipe e rilassano la mente. Per sbloccare i sentimenti di colpa e paura che impediscono il raggiungimento dell'obiettivo, ti consiglio il libro" Crea il tuo futuro", di Francesca Borghi (Ed. Xenia), contiene ottimi esercizi di visualizzazione per volersi più bene..
 

Soffro di cistite, che mi procura molti fastidi. Mi può consigliare una cura naturale per risolvere questo disturbo in maniera definitiva?

L'approccio olistico contro la cistite ricerca la causa di questo disturbo, che spesso è uno stile di vita errato. È importante l`igiene personale, con l°uso di saponi intimi naturali che rispettano il ph vaginale e di slip di cotone. Fondamentale, nel tuo caso, è anche l'igiene alimentare. Bevi 2 litri di acqua al giomo, che pulisce dai germi che ristagnano nella vescica, mangia cibi biologici con pochi lieviti ed elimina i fritti, gli zuccheri e gli alcolici, per evitare la fermentazione e il proliferare dei batteri, che possono trasferirsi nell°apparato urinario, infettandolo. lnfine, è bene assumere, per via orale, un depuratore intestinale a base di oli essenziali, vitamina C e fermenti lattici, oltre a un integratore a base di mirtillo rosso, da prendere a mesi alterni e per lunghi periodi.
 

Durante la stagione autunnale mi sento malinconica e stanca: mi consigli un rimedio naturale per vivere meglio questo periodo dell 'anno, senza cadere nella trappola degli sbalzi d'umore?

Generalmente sono i soggetti più sensibili che possono avvertire difficoltà di adattamento in questa stagione. Si è pigri e immotivati. Ti suggerisco di regalarti ad ogni cambio di stagione, un ciclo di massaggi ayurvedici che, con l`ausilio degli oli essenziali caldi, sono ottimi per il riequilibrio energetico. Vai da un nutrizionista olistico per un piano alimentare personalizzato.
Assumi il fiore australiano Bush Iris, che agisce sulI`ipofisi, la ghiandola che regolarizza il nostro orologio biologico. Se ne prendono 7 gocce sotto la lingua. mattina e sera. Inoltre, ti suggerisco di rivolgerti ad un erborista di fiducia per fanti preparare una tisana disintossicante per il fegato. Ti aiuterà a buttare via tutte le scorie accumulate durante il periodo estivo, così il tuo organismo potrà aflìontare con più forza i primi freddi. Buona rigenerazione!
 

Ho 50 anni, mangio biologico, riesco a mantenere il peso forma, ma nonostante faccia sport, la mia pelle perde tono. Mi può consigliare un rimedio?

Ti consiglio di comprare l`olio di Argan, che rigenera i tessuti appassiti dovuti all`età e alla menopausa. L`olio si ricava dall°albero di Argan, che cresce in Marocco (Argania Spinosa). È ricco di vitamina E e quindi antiossidante, perché combatte i radicali liberi. Fai un massaggio con l'olio di Argan, tienilo per un`ora circa sulla pelle del corpo e poi fai una doccia tiepida. Dopo qualche giomo, vedrai più compattezza, nutrimento ed elasticità. Per la pelle del viso ti suggerisco un integratore a base di collagene, acido ialuronico e condroitina solfato, da assumere per 2 mesi 2 volte l`anno. Sono sostanze naturali contro l`invecchiamento cutaneo e aiutano anche a rigenerare le articolazioni.
 

Sento sempre più spesso pareri discordanti sulla carne. Per quel che mi riguarda, la mangio un paio di volte a settimana: che cosa ne pensa?

Personalmente sono dalla parte dei vegetariani, ma sconsiglio fortemente di cambiare bruscamente la propria alimentazione. Ti suggerisco di rivolgerti a un professionista di nutrizione naturale, che ti guiderà in un percorso personalizzato, in relazione al tuo stile di vita e allo stato di salute. Il primo passo di solito è sostituire la came rossa con quella bianca, acquistandola in negozi biologici. Riduci cosi i danni provocati dagli ormoni e dagli antibiotici, che spesso sono usati dall°industria del settore.
Uno studio recente pubblicato su Medical Hypotheses afferma che la carne rossa può provocare malattie cardiovascolari e tumori, soprattutto al colon. Comincia a incuriosirti con letture sull'argomento!
 

Ho le unghie striate che si spezzano facilmente: quali possono essere i motivi di questa fragilità e che cosa posso fare per curarle?

Ad ogni cambio di stagione, ti consiglio di fare una depurazione per pulire fegato e reni. Spesso le modificazioni che si notano
sulle unghie sono la spia di uno stato di intossicazione dell`organismo. Se sono striate, potresti aver bisogno di una cura a base di calcio e puoi verificarlo con il mineralogramma. È un test che si fa su una ciocca di capelli ed è molto specifico per valutare eventuali mancanze di minerali. Aggiungi nella tua dieta 4 mandorle al giomo, sono una fantastica fonte di calcio. Un buon rimedio, invece, per le unghie che si spezzano, è l`olio di germe di grano. È ricco di selenio, silicio, zinco, vit. E e B, utili anche per i capelli sfibrati.
Prendine 1 cucchiaino ogni giomo per 2 mesi: vedrai degli ottimi risultati.
 

Ho un figlio di 16 anni con il problema dell 'acne sul volto. Il dermatologo gli ha prescritto delle creme, ma vorrei sapere se si può fare altro. 

È molto importante agire anche per via intema.
L'acne giovanile spesso tende a scomparire con l'assestamento del sistema ormonale. Se non si cura con uno stile di vita indicato, però, si rischia di segnare la pelle con brutte e profonde cicatrici. Bisogna educare il ragazzo ad alimentarsi con cereali integrali e molta frutta e verdura.
Vanno evitati gli hamburger, i latticini, le bevande gassate e il cioccolato, che creano più infiammazione alla pelle e quindi eccesso di sebo.
Suggerisco di fare 2 volte al giomo un decotto di Bardana, una pianta che costituisce il rimedio principe per l`acne. Pulisce pelle e fegato, che sono organi strettamente collegati. È una pianta con proprietà antibiotica, rinforza il sistema immunitario e depura la pelle drenando le tossine e il sistema linfatico.
 

Sono molto golosa di frutta secca e, in particolare, di noci. C'è chi dice che sono molto caloriche e chi, invece, dice che mangiare qualche noce al giorno allontana la vecchiaia. Qual'è la verità?

Consumare noci la mattina fa bene al cuore e alle arterie. l grassi buoni in esse contenute riducono il colesterolo cattivo, lubrificano l`intestino e proteggono il grande circolo. Le vitamine A, B, C, P, il ferro, il calcio, il potassio, lo zolfo di cui
sono ricche aumentano le difese immunitarie e combattono i problemi ossei. Ti suggerisco una prima colazione “antiage” inventata dalla dott.ssa Kousmine, famosa per i suoi metodi innovativi nel trattare le malattie degenerative: 1 vasetto di yogurt naturale con l`aggiunta di 4 gherigli di noci spezzettati, 2 cucchiaini di olio di semi di lino, l cucchiaino di miele, 3 cucchiaini di uva passa, 2 cucchiaini di cereali integrali. Mescolare il tutto e completare con un frutto di stagione e un tè verde. Ti auguro una giosa e lunga vita!
 

È vero che in questo periodo dell'anno, a ridosso dell'inverno, bisogna mangiare la soia per proteggerersi dalle bronchiti e da tutte le malattie da raffreddamento?

Da uno studio pubblicato su Respirurozy Research emerge l`importanza di mangiare soia come prevenzione alle malattie respiratorie e per ridurre le infezioni polmonari. Gli isoflavoni della soia hanno il potere di proteggere e liberare le vie respiratorie da secrezioni, asma e bronchiti.
Se nel periodo invenale soffri spesso di infiammazioni bronchiali, ti consiglio già da ora di inserire nella tua alimentazione 2-3 volte a settimana, piatti a base di questo prezioso legume.
La puoi assumere in tante forme. È ottimo il latte o lo yogurt di soia la mattina per la prima colazione, oppure puoi aggiungere i germogli nelle insalate o farti alla piastra degli hamburger di tempeh, che sono ricavati dai fagioli di soia, o semplicemente puoi mangiarla arricchendo le tue verdure con dadoni di tofu ripassati in padella con semi di sesamo.
 

Nella mia famiglia ei sono molti casi di arterosclerosi: ho 45 anni e i valori pressori e del colesterolo al limite, esiste una prevenzione naturale per contrastare questa malattia?

La parola d'ordine è: un sano stile di vita! Vuol dire che ti devi prendere cura di te con un'alimentazione naturale, priva di grassi e zuccheri. Rivolgiti a un nutrizionista che ti prenda per mano, in un percorso di conoscenza del tuo metabolismo e ti insegni a mangiare. Fai un test per vedere se ci sono cibi a cui sei intollerante.
Cammina all`aria aperta ogni giorno, per almeno 45 minuti, ti aiuterà ad abbassare i livelli di colesterolo. Ti suggerisco, inoltre, di aprirti a una pratica yoga o di meditazione. Le ultime notizie sono che, respirando in alcune posizioni (dette “asane”), si riequilibria la pressione sanguigna. Assumi la vite rossa per periodi di 2 mesi, 3 volte all°anno, contiene il “resveratrolo”, un potente antiossidante estratto dai semi d`uva. Svolge un`azione vaso-protettrice, migliora il circolo venoso ed è ipocolesterolo mizzante. Elimina dalla tua alimentazione i formaggi e sostituisci la carne bianca a quella rossa. In più assumi ogni giorno 1 cucchiaino di olio di semi di lino, contiene gli omega 3 e gli omega 6, indispensabili per il controllo dei trigliceridi. 
 

Sono appassionata di cucina naturale, mio marito e le mie figlie sono un po' scettiche a proposito, ma vorrei provare a convertirli, regalando loro dei libri per Natale. Lei cosa mi consiglia?

Un'ottima idea quella di mettere sotto l'albero di Natale dei testi utili, come regalo. Per tuo marito, titubante verso la nutrizione olistica, ti suggerisco" China Study", di Campbell (Ed. Macro).
È un libro che con l`esperienza scientifica dell`autore, professore universitario e ricercatore, spiega quanto il cibo influenzi la nostra salute. È in vetta alle classifiche e sta destabilizzando la medicina convenzionale. Consiglio, inoltre, di regalare "il Libro della pasticceria macrobiotica", di Wollner (Ed. Macro). Insegna come preparare dolci ipocalorici. senza latte, uova e zuccheri aggiunti, ma gustosi. Per chi si vuole informare e avvicinare alla nutrizione priva di proteine animali, causa di acidificazione e possibili malattie, esorto a leggere "Alimentazione vegetariana", di Rottigli (Ed.Macro).
Buon Natale a te e a tutti i miei lettori!
 
"Lo sportello di Vip, le vostre domande su....", pubblicazioni dell'anno 2011