L'intolleranza al glutine compare sempre più spesso in età adulta e in

alcuni casi ci si ammala anche da anziani. Basti pensare che il numero

delle nuove diagnosi fra gli over 60 è raddoppiato in 15 anni

Per questa malattia l’unica cura è la dieta corretta per tutta la vita

 

     CELIACHIA, LA GUIDA AI CIBI SICURI DIVENTA APPLICAZIONE PER I-PHONE

 

Non c'è cura per la celiachia. L’unica è evitare quegli alimenti a base di cereali e soprattutto frumento che contengono il glutine, ossia la causa di questa forma di intolleranza alimentare.

Una mano ai celiaci italiani -oltre 100mila, a cui si aggiungono i 500mila celiaci “attesi” -viene ora dal fatto che la Guida alla spesa quotidiana, creata dall’Associazione italiana, è disponibile come applicazione Apple scaricabile su i-phone.

Per questa malattia l’unica cura è la dieta corretta per tutta la vita.

La guida permette di scegliere, adesso anche tramite il telefonino, gli alimenti privi di glutine per poi comprarli nei punti vendita specializzati: farmacie, negozi convenzionati e grande distribuzione. Prima il malato aveva una possibilità di scelta limitata anche per il sapore degli alimenti, oggi in farmacia si possono trovare anche prodotti di pasticceria.

Per abbattere i costi a chi è costretto a selezionare gli alimenti, il ministero della Salute ha anche promosso un registro nazionale degli alimenti senza glutine, erogabili gratuitamente ai celiaci da parte del Servizio sanitario nazionale (SSN).

Non rispettare la dieta per chi soffre di celiachia può provocare, tra l’altro, infertilità, bassa statura nei maschi e l’insorgere di altre malattie come il diabete.

 

 

Mirella Bufalini - Naturopata Roma - Pubblicato su www.mtmweb.it