Mirella Bufalini Naturopata RomaSale Rosa Himalayano per disintossicarsi a primavera

La primavera è la stagione ideale per fare una depurazione profonda dalle tossine accumulate durante l'inverno. C'è il risveglio della natura e anche l'organismo desidera rigenerare le proprie cellule per ritrovare l'energia e la forma migliore. La prima cosa da fare è rivedere l'alimentazione eliminando i fritti, grassi animali e i dolciumi.
Abbondare con verdure ed erbe amare, meglio se cotte, come carciofi, porro, tarassaco, indivia, cicoria e radicchio. Appena alzati la mattina, bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone, che aiuta ad alcalinizzare il ph dei nostri fluidi. Per colazione consumare 2 frutti di stagione e un té verde giapponese a foglie. A metà mattina e metà pomeriggio, bere una centrifuga di mela, carota e 1 cm di zenzero, oppure un succo di mirtillo privo di zuccheri e conservanti. A pranzo, consumare una zuppa di farro o di orzo perlato o pasta di grano saraceno condite con verdure e poco olio + tisana di tarassaco. A cena, una zuppa di ortaggi con patate o fagioli o ceci + mele cotte e una tisana al finocchio. Non dimenticarsi di bere un paio di litri di acqua minerale naturale ogni giorno. Le temperature che diventano più dolci ci incoraggiano ad uscire di più per portarci verso un polmone verde della città dove passeggiare a passo svelto per almeno quaranta minuti ogni giorno, cominciando gradatamente. Ne guadagna la massa magra e  la riossigenazione degli organi e dei tessuti..
Per una detossificazione più profonda, suggerisco di preparane una soluzione idrosalina composta da 1 cucchiaino di sale rosa himalayano comprato tassativamente in un negozio biologico di qualità, da aggiungere ad un litro di acqua minerale naturale con residuo fisso a 180 gradi inferiore a 50 mg. Per preparare la soluzione occorre una bottiglia di vetro con un tappo di sughero o un panno. La si lascia saturare tutta una notte ed ogni giorno, per un mese, assumere il preparato versandone un cucchiaio da minestra in un fondo di bicchiere, aggiungendo 200 ml di acqua naturale da bere in un sol colpo e, di seguito, un altro bicchierone di sola acqua, una mezz`ora prima di un pasto. ll sale dell'Himalaya è un sale fossile che viene estratto manualmente dalle miniere del Khewra, nel Punjab pakistano.
Ricco di oligoelementi ed incontaminato, ha proprietà idratanti, equilibra la pressione sanguigna, è antimicotico, pulisce l'apparato epatobiliare e l'intestino, disintossica dal metalli pesanti e dalle tossine endogene ed esogene. Inoltre, remineralizza garantendo l'assimilazione degli oltre 80 elementi di cui è composto tra cui: potassio, magnesio, calcio, silicio e ferro.

Pubblicato su "VIP"

Mirella Bufalini

Naturopata Roma