Mirella Bufalini Naturopata RomaTutti i poteri terapeutici della Madre Terra: l'Argilla

L'argilla è un composto di minerali il cui elemento principale è il silicato di alluminio, accompagnato da argento, mercurio, oro, piombo, rame, stagno, calcio, ferro, magnesio, manganese.
Questi ollgoelementi in quantità “omeopatica” conferiscono all'argilla un'attività terapeutica molto efficace. Nell'antichità, i medici ritenevano l'argilla “medicamento sovrano”, tant'è che molti naturalisti dell'epoca ne parlano nei loro scritti, da Plino il Vecchio a Galeno. Nel 1928 il prof. Laborde, docente alla facoltà di farmacia di Strasburgo dichiarò “la terra curativa, presa periodicamente o regolarmente, è il dono che purifica, vivifica, compensa e risana, proprietà essenziali della natura. E' un potente dinamogeno che ristabillsce un equilibrio stabile risvegliando l'attività delle ghiandole". Ci sono diverse tipologie di argilla: bianche, bruno-rossicce, grigie e verdastre. Quelle verdi sono più usate per scopi medicamentosi per via interna, come l'argilla verde ventilata. cioè trattata fino a farla diventare tipo una cipria. Le altre, usate soprattutto per uso esterno come impacchi, cataplasmi, bagnoli, maschere. Ma quali sono le proprietà deIl'argilla?
Sono veramente tante: disintossicante, antinfiammatoria, antisettica, assorbente, battericida, cicatrizzante, energizzante, astringente. Il suo meccanismo di azione è per osmosi: liquidi cellulari impregnati di tossine vengono attratti dalla soluzione argillosa, che li assorbe e che nello stesso tempo cede i suoi ioni minerali rivitalizzanti. Nel mio lavoro la consiglio spesso per problematiche di colite, parassiti intestinali, steatosi epatiche: i risultati sono notevoli soprattutto nella risoluzione del meteorismo e per ristabilire il giusto equilibrio della flora batterica. E' sconsigliato il “fai da te", in special modo per l'uso interno dell'argilla.
E' sempre importante farsi seguire da un omeopata 0 naturopata, che guiderà il percorso terapeutico ed è vivamente sconsigliato assumere argilla per via orale se si ha tendenza all'occlusione intestinale, in presenza di ernie e se si e fatto uso di olio di paraffina. L'argilla per via esterna invece si può utilizzare tranquillamente in casa per le maschere di bellezza o per esempio sciolta nelI'acqua della vasca per bagni terapeutici che trattano reumatismi, artriti, affezioni ossee, senza superare i 15-20 minuti e non tutti i giorni. L'argilla è ottima anche per lenire le dermatiti, tant'è che negli istituti termali viene unita alle acque per ottenere i fanghi curativi di forte e provata efficacia.

Pubblicato su "VIP", rubrica " Belli e in salute con la natur.." (16-02-2011)

a cura di Mirella Bufalini